Corso Base

Fornisce elementi di “base” per le attività di disinfestazione e derattizzazione, vengono affrontate tematiche quali Roditori sinantropici, Blatte, Mosche e Zanzare, Cimici del letti, zecche... oltre a prodotti e attrezzature. Si affronteranno inoltre tecniche di sopralluogo e monitoraggio, prevenzione e sicurezza ed i rapporti con la clientela.

 


Corso Food

Il Corso è rivolto a chi vuole operare con professionalità particolarmente mirata al Pest Management nelle aziende del settore FOOD, lavorazione, conservazione, distribuzione e catering dove sono in vigore Standard Alimentari quali BRC, IFS, ISO 22000.
Scopo del corso è fornire le conoscenze e le competenze necessarie per riconoscere, gestire e controllare i principali infestanti, con approfondimenti sulle normative e le disposizioni nazionali ed internazionali inerenti la prevenzione e il controllo delle infestazioni.


Addetti commerciali e di vendita

Una delle principali modifiche innovative contenute nello Standard UNI EN 16636 è certamente costituita dall’inclusione di specifiche competenze in capo agli Addetti commerciali e di vendita delle Imprese fornitrici di servizi di Pest Control, soprattutto nel rapporto diretto con la Clientela.


Modulistica del Servizio di Pest Control

La norma UNI EN 16636 ha indubbiamente portato all’attenzione di operatori e committenti due  aspetti qualificanti del Fornitore di servizi di Pest Control: le modalità e le procedure della erogazione del servizi e la competenza degli operatori impegnati sul campo.

Soprattutto ha reso oggettivamente necessario l’approntamento di una modulistica essenziale di riferimento che sia in grado di documentare e confermare le operazioni previste dalla norma ed attuate dall’Impresa fornitrice.

E’ appena il caso di sottolineare, infatti, come l’adesione ad uno standard non consista soltanto nell’impegno a svolgere procedure operative definite e standardizzate, ma anche (e soprattutto) nel poter documentare  a controparte, ma anche a Enti di terza parte, per eventuali certificazioni, la effettività delle azioni svolte e le conseguenze da esse derivate.

In sostanza si tratta di impostare/migliorare un sistema modulare di reportistica che non si limiti a testimoniare burocraticamente quanto si deve fare, ma contribuisca ad ottimizzare la organizzazione del servizio aziendale, sia in grado di darne evidenza alla controparte e costituisca la base sulla quale si possa evolvere e migliorare il servizio reso, che è poi una delle prime ragioni di essere di un Sistema Qualità.