Tecnico Commerciale

Categoria
Addetti Commerciali e di Vendita

Descrizione

Il corso è incentrato sulla formazione dell’addetto alle vendite, figura professionale che stabilisce il rapporto con il cliente, in un primo momento in fase di sopralluogo, e successivamente affiancandolo nella proposta di intervento, nell’esecuzione del contratto e nella verifica dell’efficacia del servizio erogato. Si arriverà a conoscere verticalmente e trasversalmente il processo di vendita nel contesto del pest proofing e pest control, approfondendo i principi della vendita e le loro caratteristiche, oltre alle fasi strutturali della vendita e la metodologia utilizzata per arrivare all'acquisto del servizio. Per questo motivo, il corso non affronterà solo tematiche tecnico-professionali e metodologiche di base, ma anche tecniche di comunicazione.

Al termine del corso verrà effettuato un test di verifica, che non potrà essere sostenuto se non sarà attiva e funzionante: webcam, microfono, audio e connessione a Internet.

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a chi supererà il test.


MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO

Verrà utilizzato il programma ZOOM.

Prima dell’inizio del corso invieremo una mail con il link dal quale, seguendo i passaggi indicati, ci si collegherà direttamente all’aula online. Chiediamo di collegarsi 15 minuti prima per le verifiche iniziali.

È obbligatorio avere webcam, microfono, audio e connessione internet.

Programma

Controllo dei roditori

  • Classificazione e comportamenti

Biologia degli insetti

  • Insetti striscianti e volanti
    • Principali tipologie
    • Identificazione
    • Comportamento
  • Infestanti delle derrate e blattoidei

L'importanza del sistema qualità

  • L'importanza dalla Norma UNI EN 16636 a livello commerciale
  • Il sopralluogo e la valutazione del rischio
  • L'importanza commerciale delle raccomandazioni e delle segnalazioni
  • La collaborazione con il cliente

La struttura delle competenze di vendita

  • Il ruolo della funzione commerciale
  • Il valore del primo contatto
  • L'analisi dei bisogni e il potere delle domande
  • Up selling e cross selling
  • La vendita degli aspetti emozionali e la valorizzazione dei nostri servizi
  • La fase di chiusura contrattuale
  • La verifica del servizio e il monitoraggio dei risultati
  • Il customer care
  • La chiusura della trattativa
  • Le fasi di chiusura/congedo
  • Stabilire i rapporti di fiducia (esercitazione)
  • Le strategie di negoziazione
  • La motivazione all'acquisto
  • La corretta gestione delle obiezioni e dei reclami

Durata

7 ore

Costo

Per partecipante:

€ 180,00 + IVA 22%

€ 150,00 + IVA 22% (soci AIDPI)