Chi siamo

Le Ragioni di una Evoluzione

Le ragioni e le motivazioni che spingono le persone, uomini e donne, a cercare di migliorare la propria vita sono innumerevoli e sono all’origine di quello che veniva definito genericamente “il progresso”.

Ora è abituale riferirsi alla qualità della vita e alle esigenze del benessere sociale, economico e sanitario. Queste esigenze muovono le genti e le economie e non possono essere arrestate: occorre comprenderle e guidarle, secondo principi condivisi dalle comunità di riferimento. Spesso, per non dire sempre, questo impegno rappresenta una sfida, perché comporta un cambiamento, una modifica prima di mentalità e poi di azione, ed ogni mutazione è difficile e faticosa, come insegna la natura. Il benessere sociale, la sicurezza sanitaria ed il rispetto dell’ambiente sono solo alcuni di questi valori che l’opinione pubblica ed i movimenti di opinione, prima della azione politica, hanno posto al vertice della sensibilità comune imponendone il rispetto e la salvaguardia.

Queste ragioni sono oggi esigenze articolate e complesse, che coinvolgono individui, comunità, Istituzioni pubbliche e private, Autorità sanitarie, Associazioni e Movimenti di cittadini, di professionisti, di Imprese. Il benessere delle persone, il rispetto degli animali, la conservazione delle cose, la difesa sanitaria e la tutela dell’ambiente impongono oggi non il conflitto, di per sé improduttivo e limitante, ma il confronto e la collaborazione tra le diverse competenze e responsabilità che interagiscono in questo campo.

Occorre favorire, costituire, confermare e sviluppare il momento dell’incontro.

La Cooperativa SINERGITECH – Sinergie Tecnologiche per l’Ambiente si pone in questo ruolo, per costituire un Centro di incontro e di coordinamento tra tutte le componenti che abbiano quale proprio riferimento lo scenario ambientale e naturale, impegnandosi nella educazione, nella divulgazione, nella formazione, nella ricerca tecnologica, nell’aggiornamento e nella innovazione, nella professionalità di tutti gli Operatori, pubblici e privati, individui e Imprese.

Sarà anche un Osservatore, imparziale, oggettivo, attento e critico su quanto avviene in questa area di ampi e comuni interessi, informando, divulgando e denunciando se necessario.

La nostra mission

Sostenibilità ambientale, benessere, igiene, salute.
Le nostre parole chiave.

Statuto Sociale

Art. 4 - Scopo

In particolare, la cooperativa intende realizzare una struttura partecipata dai soggetti, pubblici e privati, protagonisti del settore e delle attività di Igiene e Sanità Ambientale, al fine di operare nel campo della divulgazione, della conoscenza e dello sviluppo delle rispettive professionalità, anche a tutela dei Consumatori e dell'Ambiente, nonché favorire la ricerca scientifica e la innovazione tecnologica, tecnica e digitale.

Il panorama dell'igiene Ambientale è in continua evoluzione.

  • La popolazione ed i cittadini
  • Le istituzioni pubbliche: sanitarie, politiche e sociali
  • Le comunità ed i movimenti di opinione
  • Gli operatori professionali, formitori di servizi, prodotti ed attrezzature
  • La ricerca universitaria e in centri istituzionali e privati
  • I destinatari dei servizi: amministrazioni pubbliche, privati, condomini, gestioni immobiliari
  • L'ambiente, gli animali, le cose e la natura

Certificazione ISO 21001

Formazione, Professionalità, imparzialità, divulgazione.
Le nostre parole chiave.

Il controllo e la lotta agli organismi infestanti e nocivi, l’attività di Pest Management, perché sia efficace necessita di due condizioni:

  • Che sia svolta con la necessaria Professionalità, documentata e trasparente
  • Che consolidi una più stretta collaborazione tra I protagonisti e le competenze, istituzionali e private

Questa Cooperativa si muove in entrambe queste direzioni, per questo poggia le proprie basi sull’organizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento, cercando di essere il punto di riferimento per tutti gli Operatori ed I Professionisti del Pest Control che cercano il cambiamento e vivono il proprio lavoro con entusiasmo e curiosità.

Per essere parte integrante della Professionalità che vogliamo caratterizzi questo settore, dal 2018 l’adeguatezza dei metodi formativi adottati da Sinergitech è garantita e documentata dalla certificazione UNI ISO 21001 in qualità di Ente di Formazione qualificato.

La nostra politica per la qualità

Principi, valori e obiettivi alla base della attività di formazione e di aggiornamento:

  1. Il Disinfestatore Professionale Formato (Trained Professional) opera per la salute e l'igiene delle persone, degli animali, delle cose e dell'ambiente in cui vive
  2. La professionalità di tutti coloro che si muovono nel campo dell'igiene ambientale esige un continuo e costante adeguamento, sviluppo ed aggiornamento delle conoscenze, delle esperienze, delle proprie capacità, con particolare riferimento ai Tecnici Operatori delle Disinfestazione
  3. Operare per lo sviluppo della cultura della formazione, dell'aggiornamento e dell'educazione
  4. Soddisfazione di tutte le parti interessate (Imprese e Tecnici di appartenenza, Rappresentati istituzionali, Consulenti e Professionisti) e dei loro referenti e Centralità delle loro aspettative ed esigenze da parte dell'organizzazione
  5. Rispetto e tutela della proprietà intellettuale attraverso apposite procedure
  6. Capacità di ascolto e apertura al confronto
  7. Training orientato a lavoro di gruppo
  8. Impegno a mantenere la più scrupolosa attenzione ai cambiamenti di carattere economico, sociale e culturale in corso nella società italiana individuando azioni e interventi di responsabilità sociale
  9. Ricerca e utilizzo di strumenti tecnologici e digitali avanzati per lo svolgimento delle attività formative, commerciali e strategiche, comunque a garanzie e tutela della proprietà intellettuale
  10. Attenta analisi dei cambiamenti in corso nelle attività di servizi di igiene ambientale in considerazione delle nuove esigenze, aspettative e orientamenti strategici
  11. Applicazione di modelli di gestione per la qualità, l'eccellenza e l'innovazione

Per erogare servizi competitivi nel tempo e che creino valore per il cliente (Imprese, Consulenti Professionali, Responsabili delle Istituzioni e Tecnici Operatori) è necessario saper individuare i bisogni e le esigenze di tutti i soggetti interessati, avere docenti altamente qualificati e motiva-ti e modelli di formazione innovativi.

Questi valori guida sono obiettivi da parte della Direzione e sono tradotti in impegni concreti, oggettivi e verificabili attraverso procedure, responsabilità, indicatori e obiettivi.

SINERGITECH è ente di formazione certificato in base alla norma UNI ISO 21001:2018 Cert.n.53937

Il Consiglio di Amministrazione almeno annualmente inserisce nella relazione alla Assemblea dei Soci un report sull’attuazione della presente politica.