UNI EN 16636: il valore aggiunto della certificazione accreditata

Luogo
da remoto
Data
07 febbraio 2022

Iscrizioni chiuse

Descrizione

La Professionalità esprime un concetto che contiene, soprattutto, la Conoscenza e l’Esperienza nello svolgimento del proprio lavoro. Costituisce, di fatto, un patrimonio essenzialmente individuale, di una persona che fornisce una prestazione, un servizio, una consulenza.

Ma è l’Impresa che deve possedere e garantire a tutti gli interlocutori, e primi fra tutti, i Clienti, una propria professionalità complessiva, documentata e sicura. Per trasferire la professionalità delle persone nell’Impresa occorre un metodo, un sistema che sia chiaro, valutabile e che tenga conto delle evoluzioni e dei cambiamenti che avvengono costantemente, nei contenuti e nel mercato.

Per i servizi di Disinfestazione e Derattizzazione questo metodo in Europa c’è, dal 2015, ed è la Norma standard CEN 16636, operativa in Italia come UNI EN 16636:2015 relativa alle Imprese fornitrici di servizi di Pest Management.

Questa norma, ampiamente diffusa ed apprezzata in Italia, è stata implementata nel 2020 con la Prassi di Riferimento UNI 86/20.

Nel 2021 è stata raggiunta la prima certificazione accreditata da ACCREDIA.

Ma l‘evoluzione continua, anche nella professionalità, che deve conferire agli Operatori la capacità di analizzare, conoscere e risolvere situazioni e problemi nuovi e diversi: questa capacità si chiama Competenza e la Norma 16636 indica il percorso per raggiungerla e mantenerla.


MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO

Verrà utilizzato il programma ZOOM.

Prima dell’inizio del corso invieremo una mail con il link dal quale, seguendo i passaggi indicati, ci si collegherà direttamente all’aula online. Chiediamo di collegarsi 15 minuti prima per le verifiche iniziali.

È OBBLIGATORIO avere la webcam attiva per tutta la durata del corso per poter ricevere l'attestato.


MATERIALE DIDATTICO

Il materiale verrà inviato insieme all'attestato di partecipazione e profitto.

Programma

  • INTRO: il perché della norma ed il suo sviluppo continuo (PdR – Accreditamento -primo accenno)
  • MACROPROCESSI della norma: requisiti e competenze
  • ACCREDITAMENTO: Cos’è e cosa cambia per le aziende (tempi, costi e cosa ci si aspetta in sede di audit)
  • BENEFICI PER LE AZIENDE: il valore aggiunto della certificazione accreditata interno ed esterno - per Clienti privati (FOOD) e Pubblici (Stazioni appaltanti). Consulenza convenzionata SINERGITECH

Info

Luogo
da remoto
Data
07 febbraio 2022 ore 15:30-17:30

Durata

2 ore

Costo

Gratuito

Iscrizioni chiuse