Gli espositori di Disinfestando 2023: Codebase, l’intelligenza artificiale al servizio della disinfestazione

Codebase è un’azienda nata in Sicilia circa 15 anni fa e certificata ISO 27001, con una spiccata specializzazione nei servizi in cloud per le imprese del settore del Pest Control e del Cleaning Professional, il cui staff è composto da 13 giovani professionisti fra ingegneri informatici e biologi. L’attività principale si basa sul software Byronweb (www.byronweb.net), una piattaforma completa per le imprese di Pest Control, appositamente progettata per la gestione aziendale, la pianificazione delle attività e le relazioni con la clientela.

“Pur essendo nati in Sicilia – spiega Rosario Bosco, fondatore di Codebase – ed avendo solide relazioni con le tantissime imprese di disinfestazione della nostra regione, il nostro software oramai è conosciuto a livello nazionale, anche grazie ad una rete di collaboratori che operano su diversi territori della Penisola. Una delle principali motivazioni del successo della nostra piattaforma sta anche nel fatto che le stesse organizzazioni di certificazione la segnalano ai propri clienti del settore Pest Control, in quanto la ritengono molto performante, proprio in relazione alle certificazioni aziendali e alle attività di disinfestazione nell’ambito del settore alimentare. Grazie a questa alta reputazione il sistema Byronweb è già stato adottato da imprese in Svizzera, Germania e Inghilterra”.

“I nostri obiettivi futuri – continua Bosco – puntano verso un’ulteriore formazione dei nostri addetti e a processi di intelligenza artificiale all’interno della nostra piattaforma, tramite i quali attivare uno sviluppo specifico del software, finalizzato alle nuove tendenze che interessano il comparto del Pest Control: mi riferisco in particolare alla sensibilità su basso impatto ambientale e sostenibilità che da tempo sono divenute priorità nell’ambito delle attività di disinfestazione”.

Codebase parteciperà dal 9 all’11 maggio 2023, in qualità di espositore alla manifestazione fieristica ISSA PULIRE, inserita nell’area DISINFESTANDO, organizzata da AIDPI. L’obiettivo di questa partecipazione è strettamente connesso agli obiettivi futuri dell’azienda, che puntano ad un’ulteriore visibilità della propria piattaforma a livello italiano ed europeo.

“Conosco DISINFESTANDO da 15 anni – conclude Bosco – quindi fin dalla prima edizione: è la prima Fiera a cui abbiamo partecipato. Da allora ad oggi, pur nelle evoluzioni che si sono susseguite, rimane un importante riferimento del settore del Pest Control: il fatto che poi si svolga sulla piazza di Milano, ne favorisce la visibilità al grande pubblico e ne consolida lo spessore europeo. Parteciperemo quindi all’evento fieristico, puntando a nuovi contatti di qualità a livello nazionale ed europeo. Non ci interessa una commercializzazione massiccia della nostra piattaforma, ma una diffusione mirata verso imprese di livello in Italia e all’estero, con le quali attivare una partnership di qualità”.